..
Computers Gli imperatori del Sacro Romano Impero... 
scritto inedito di: Milost Della Grazia
Enrico VI° il Severo o il Crudele
.
Enrico VI il Severo o il Crudele
Durante la cerimonia per il suo matrimonio con Costanza d’Altavilla venne incoronato re d’Italia (1186) e nel 1191 veniva incoronato imperatore a Roma. Lottò contro Tancredi d’Altavilla, che i suoi feudatari siciliani avevano eletto re di Sicilia. Dopo la morte di Tancredi entrò in Palermo e venne incoronato anche re di Sicilia, cercando di riunire in modo definitivo il regno di Sicilia con l’Impero, ma una rivolta dei nobili tedeschi lo costrinse a ritornare in Germania. 
Prima di morire fece nominare, dalla dieta di Francoforte, re dei Romani il suo unico figlio Federico, riuscendo anche a trasformare il titolo di imperatore da elettivo a ereditario.
Il 28 settembre 1197 moriva a Messina, a soli 32 anni, per una riacutizzarsi di una infezione intestinale. Enrico VI fece una politica prevalentemente da principe italiano, scontentando la nobiltà tedesca. Fu un monarca inutilmente crudele, degno del nome “il Crudele”con il quale è passato alla storia, monarca spietato e convinto che il terrore fosse l’unico sistema valido per governare. Alcuni nobili ordirono una congiura contro di lui e tentarono di eleggere un nuovo re. Scoperto il complotto, Enrico VI fece incoronare il reo con una corona di ferro reso incandescente conficcatagli sul capo, facendolo morire tra atroci dolori.
.inizio pagina

Visitatori dal 22 aprile 2004
AdCComputers
tel.02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net