..
Computers Gli imperatori del Sacro Romano Impero... 
scritto inedito di: Milost Della Grazia
Gli Hohenstaufen
.
Corrado III
Fondatore della dinastia è Federico, conte di Buren  (1015-1094), capostipite di quella grande famiglia feudataria tedesca che viveva in Svevia nel castello di Hohenstaufen nel Wuertenberg, 
Suo nonno, Federico anche lui (1079-1105), aveva sposato Agnese, figlia di Enrico IV, che lo nominò duca di Svevia. Dal loro matrimonio nacquero due figli, Federico il Guercio (1090-1147) e Corrado III, che la dieta elettorale tedesca nominò re di Germania, preferendolo ad Enrico il Superbo, duca di Baviera e di Sassonia. Riprese la guerra civile, che coinvolse la Svevia, la Sassonia, la Baviera ed il marchesato di Toscana, cioè i ghibellini ed i guelfi, aiutati da Ruggiero II di Sicilia. Corrado sconfisse a Weinsberg il fratello di Enrico, Guelfo VI, ma non fu in grado di  tornare in Italia  per farsi consacrare imperatore. 
Sollecitato da San Bernardo, il frate fondatore della abbazia di Chiaravalle ed il cui appoggio era stato risolutivo nella lotta tra il papa Innocenzo II e l’antipapa  Anacleto II, partecipò alla seconda crociata (1147-49)  per riconquistare Edessa ( Antiochia ), rioccupata dai Turchi di Zengi nel 1144, ma il suo esercito venne decimato durante l’assedio di Damasco.
Tornato in Germania, Corrado si rappacificò con il duca Guelfo VI, ma mentre stava per scendere nuovamente in Italia, sperando di ottenere finalmente la corona imperiale dal papa Eugenio III, il 15 febbraio 1157 morì senza lasciare eredi diretti. La nobiltà tedesca, stanca  di personaggi deboli che avevano trascinato la Germania in continui conflitti, nella  Dieta di Francoforte sostenne la candidatura di Federico Barbarossa, figlio del fratello di Corrado III, vedendo in lui l’uomo più adatto a ridare prestigio ed unità al mondo tedesco.
.inizio pagina

Visitatori dal 22 aprile 2004
AdCComputers
tel.02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net