.
Computers
L'Associazione Musicale "Franchino Gaffurio" è l'istituzione musicale più antica e prestigiosa di Lodi. E' infatti presente sul territorio dal 1917 (inizialmente con il nome di "Scuola Musicale Gaffurio di Lodi"), avendo come fine statutario "la diffusione dell'interesse per la Musica e per la Danza" (Art. 1 dello Statuto).
Dopo l'interruzione delle attività coincisa con la Seconda Guerra Mondiale, nel 1961 un gruppo di musicisti lodigiani ridiede vita all'Istituto Musicale che ebbe sede in Corso Archinti a Lodi. A ta fine, giuridicamente, fusceta a forma del'associazione senza fine di lucro: a forma associativa, tuttora in vigore, è stata costituita nel 1968 (sotto la presidenza del Dott. Antonio Allegri, che ricoprì tale carica fino al 1994), con sede nello storico complesso rinascimentale annesso al Tempio dell'Incoronata, di proprietà del Comune di Lodi, tuttora preso in affitto dal "Gaffurio".
L'Associazione gestisce l'omonima accademia di Musica e Danza, la quale conta ora più di 700 allievi che frequentano la sede di Lodi e la sezione staccata di Melegnano.
La storia di Lodi ha visto l'Associazione sempre presente nel panorama culturale e artistico; presso di essa hanno studiato e conseguito diplomi professionali molti dei musicisti tuttora operanti a Lodi; alcuni di essi hanno intrapreso carriere che li hanno portati, come concertisti, ballerini e insegnanti, alla ribalta nazionale e, a volte, internazionale.
L'Associazione collabora spesso con altre Istituzioni musicali, tra le quali l'Associazione "Amici della Musica A. Schmid" di Lodi, e con Enti Pubblici (Comune e Provincia di Lodi, Scuole Statali) e privati (Rotary Club, Associazione Laureati Università Bocconi) con esibizioni di gruppi di allievi e insegnanti e per attività di insegnamento.
Nel 1996 l'associazione Gaffurio ha ricevuto dal Comune di Lodi l'attestato di benemerenza civica.
Tra le recenti attività promosse dall'Associazione spicca l'attività concertistica, anche con la partecipazione dei docenti dell'Accademia, che dà luogo ad una interessante ed articolata stagione di concerti.
Infine si annota l'avvio del progetto "Musica per tutti", che si avvale del sostegno della Fondazione Cariplo.