..
Computers melegnano.net Melegnano.net
Enrico Orsenigo
.
Enrico Orsenigo (1886-1896), ordinato sacerdote il 15 agosto 1866 si dedicò all’istruzione dei sordomuti fino al 1873, poi si prese a cuore i ciechi fino al 1887. Fu nominato prevosto di Melegnano e comprese la necessità di un luogo di ricovero per vecchi e soli, fondò quindi la Casa della Provvidenza, oggi Casa di Riposo in via Cavour, nel 1894 con la collaborazione di Giacomo Frassi e di Clateo Castellini. Morì all’età di 52 anni il 30 marzo 1896.
Il riordino dell'archivio parrocchiale
Il prevosto Orsenigo è benemerito per aver ricostruito l’archivio parrocchiale. Su questo argomento egli stesso ci lasciò una nota molto interessante. Eccola: “Ad perpetuam rei memoriam. Il molto reverendo proposto don Enrico Orsenigo, entrato al possesso di questa parrocchia in aprile 1887, non poté mai avere tra mani documenti, carte, vacchette, ecc... che costituissero l’archivio parrocchiale. Questo era tutto compreso in un umido sottoscala che conteneva i Registri dei Nati, Matrimoni e Morti di questo secolo e nulla più.
In tale sottoscala avvi in alto una specie di ripostiglio, il quale si diceva essere pieno di carte vecchie logorate dall’umido e dai sorci. Quando nel 1893 si trasportò il cosidetto archivio parrocchiale in più comodo e arieggiato locale, con dovuto permesso si presero a rovistare tutte quelle carte; ed appunto in tale “eminente” luogo si scoprì essere stati confinati i più antichi e preziosi documenti parrocchiali quali i primissimi registri dei Nati, Matrimoni, e Morti, gli Atti del Capitolo e la sua fondazione, delle Visite Pastorali, Congregazioni, Dottrine, ecc... Si provvide quindi al miglior riordinamento possibile di tali preziosità, non senza esternare un senso di raccapriccio per tale manomissione e sperpero di antichità, giacché una buona parte andò perduta, essendosi raccolti tre cestelli di frantumi corrosi dall’umidità e dai sorci, di cui fu impossibile ripristinarne l’esistenza. Melegnano, 1 luglio 1895”. Sul registro della Cronistoria parrocchiale dal 1901 al 1935, a pagina 2 si legge: “Don Enrico Orsenigo morì nell’età d’anni 52 il 30 marzo 1896. Padre dei poveri, di carattere pietoso, ministrò col cuore dei santi la evangelica parola; portò la croce delle avversità con immensa fiducia in Dio; rese la sua bell’anima al Creatore il 30 marzo 1896. Confondatore del Ricovero dei Vecchi”.
inizio pagina
AdCComputers
tel. 02 9837517
Melegnano Via Castellini, 27
webmaster@melegnano.net