.
Computers Il Lambro dalla sorgente alla foce negli annulli e cartoline
  ERBA
ad opera di Riccardo Vigo copyright 2008
Altitudine m 320, superficie kmq 18,13.
Comuni limitrofi: Caslino d’Erba, Ponte Lambro, Castelmarte, Proserpio, Longone al Segrino, Eupilio, Merone, Monguzzo, Albavilla, Faggeto Lario.
La città di Erba è situata al centro di un’ampia conca, sulla destra del fiume Lambro; il suo territorio, tra la montagna e il piano, arriva a lambire le sponde dei laghi di Pusiano e di Alserio, poi risale, si addentra in piccole valli, in forre, sino a diventare montano.
Alle sue spalle si sviluppa il blocco montuoso del triangolo lariano, racchiuso dai due rami del Lago di Como. A nord-ovest si innalza la catena dei monti Boletto e Palanzone, mentre a nord-est, tagliati dalla Valassina, si ergono i Corni di Canzo. Erba ha origini antiche: è forse da identificarsi con Licinoforum, sede di colonia romana. 

Erba è stata elevata a città nel 1971. Il suo territorio deriva da una prima fusione tra l’antica Erba (oggi chiamata Erba Alta o Contrada), con le frazioni di Boccogna e Mevate, ed Incino, avvenuta nel primo decennio del ‘900. La seconda fusione è invece degli anni ’20, conseguente ad una logica governativa tendente a far sparire moltissimi piccoli comuni, spesso accorpandoli con fantasiosi nomi. Entrano a far parte del territorio di Erba i comuni di Cassina Mariaga, Arcellasco, Crevenna, Buccinigo, Parravicino: un mondo composito, a cui si aggiungono ben sedici frazioni, tutte con propria, antica storia.
 

inizio pagina

Torna all'inizio pagina
sito curato da