Presentazione di un "... redivivo
Carlo Porta"

.........Certo, ...lo sò! Misurarsi col "Mito" è impossibile; ma sperando di far cosa gradita agli appassionati del dialetto meneghino e dintorni, ho creato un Carlo Porta dei giorni nostri. Un uomo sulla 50ina, un pò scanzonato, alle prese con il logorio dello stress ( che combatte giocando a golf ), ed in balia dei ricordi di gioventù legati al suo cane "POC", fonte di guai ma anche di incontri esilaranti ! 
Il "Redivivo", mi è scivolato furi da una penna che tenevo tra le dita in ufficio un pomeriggio caldo e afoso dell'estate di 2 anni fà, lasciandomi quasi senza fiato mentre lo osservavo dipanarsi velocemente sul foglio di carta intestata della ditta per cui lavoro. Porta prendeva forma ed incarnava, forse, la persona che ho sempre desiderato essere; non ricco..ma
benestante, un pò!" boccalone" ma sagace ed arguto, con una famiglia tranquilla sia alle spalle che nella scelta del presente, un pò impacciato ma in fondo, infondo.....affascinante nel suo modo d'esistere. .....Ed eccolo: 
 

NOME : CARLO PORTA
NATO : MILANO
IL : 2 Maggio 1954
ALTEZZA : 1, 78 
PESO : Ahi,..ghe sem!!!! .. Eh! Un "pò" in sovrappeso...perchè, vì alter sì toucc magher ??
RESIDENZA : PORTA "CICA" ....ehm...Porta Ticinese, 124 
                        (indirizzo immaginario)
TIT. DI STUDIO : DOTTORATO - ECONOMIA E COMMERCIO
OCCUPAZIONE : COMMERCIALISTA
STATO CIVILE  : CONIUGATO
REDDITO : ...Lasém perd !!!! La mia mié l'è mai cuntenta !!!

..." Uhei!!! ..Te finì de countà toucc i me afari ??? Mi sun minga el Papa eh? ..Inveci che segoutà a scrif dei mé ball , và a laurà, giargianes!!!
TRADUZIONE E SPEGAZIONE:
... " Hei!!! ..Hai finito di raccontare a tutti gli affari miei??? 
(L'Autore immagina che il Porta sia contrariato dalla divulgazione di fatti e dati suoi personali) 
Guarda che non sono mica il Papa eh?
( Papa = Altissimo Personaggio che regge la religione cattolico-cristiana in modo indiscutibile del quale è giusto sapere anche quando ...si soffia il naso! )
..Invece che continuare a scrivere delle cose mie, vai a lavorare gnoccolone!!!
(..continua ad essere contrariato con lo Scrittore e lo apostrofa in tipico slang Meneghino.)
 
Carlo Porta

L'autore fa rivivere lo spirito di Carlo Porta, il più grande spirito poetico milanese, riporta in vita la sua arguzia e la sua vena satirica, rivisitando con la sagacia e l'umorosmo tipici lombardi, episodi possibili, aneddoti probabili e, a volte, fatti più reali di quanto si potrebbe pensare.
Le sue opere verranno pubblicate a cadenza settimanale, sarà possibile per chiunque lo desideri contattare l'autore, con commenti o suggerimenti e, perchè no, contestazioni.
la redazione
 

Home Page se vuoi scrivere a Carlo Porta pensieri ed aneddoti